Termini e Condizioni

Termini e Condizioni di Milano per la Scala

A - Informazioni Generali

B - Modalità di adesione, donazione e prenotazione

C - Iscrizione a Milano per la Scala

D - Prenotazione e acquisto biglietti di spettacoli in scena al Teatro alla Scala

E - Prenotazione prove d’insieme

F - Prenotazione prove generali

G - Prenotazione Incontri di approfondimento

H - Prenotazione Visite e Mostre

I - Prenotazione Gite e Viaggi

L - Modalità di pagamento

M - Prezzi

N - Mancato Pagamento

O - Annullamento Iscrizione e Cancellazione prenotazioni

P - Ricevute delle donazioni

Q - Reclami

R - Trattamento dei Dati


A - Informazioni Generali

La invitiamo a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali di Iscrizione, Prenotazione e Donazione immediatamente prima di procedere ad un qualsiasi acquisto prenotazione o donazione, poiché possono essere modificate o aggiornate in qualsiasi momento. Portando a termine un qualsiasi acquisto prenotazione o donazione accetterà integralmente le presenti Condizioni Generali.

I termini e le Condizioni Generali di Iscrizione, Prenotazione e Donazione che seguono si applicano a tutti gli accordi tra Milano per la Scala, fondazione costituita e regolata dalle Leggi italiane con sede in Milano, Via Clerici 5 (Decreto Città metropolitana di Milano, Fasc. n. 8.5/2023/1114 - Ente Filantropico del Terzo Settore, rep. n. 110316 - CF: 97104560152) che gestisce il presente sito web e il Sostenitore Iscritto, Donatore o partecipante alle attività della Fondazione.

Torna all'indice ⇪

B - Modalità di adesione, donazione e prenotazione

Le richieste di adesione, donazione e prenotazione della attività di Milano per la Scala possono essere effettuate tramite i seguenti canali:

  • sito web
  • e-mail
  • telefono
  • WhatsApp

Le richieste riceveranno riscontro negli orari lavorativi di Milano per la Scala: dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle ore 17.30. 

Eventuali comunicazioni pervenute al di fuori degli orari indicati riceveranno riscontro in orario lavorativo.

Torna all'indice ⇪

C - Iscrizione a Milano per la Scala

Le persone fisiche possono effettuare l’iscrizione a Milano per la Scala nelle seguenti categorie differenziate in base all’età: 

  • giovani under 30 e giovani dai 31 ai 35 anni 
  • master – dai 36 ai 45 anni 
  • senior - dai 46 anni

L’adesione alla categoria Albo d’Oro non prevede limiti di età. 

Enti societari, associazioni e fondazioni possono effettuare l’iscrizione a Milano per la Scala per le seguenti categorie:

  • Aziende
  • Albo d’Oro Aziende

La quota di adesione è diversificata a seconda della tipologia di sostegno:

  • Opera e concerti
  • Balletto
  • Opera, concerti e balletto

La scelta della tipologia di sostegno consente di usufruire dei relativi benefit.

Torna all'indice ⇪

D - Prenotazione e acquisto biglietti di spettacoli in scena al Teatro alla Scala

Milano per la Scala offre ai propri Sostenitori Iscritti* la possibilità di acquistare in prelazione e con una riduzione del 10% i biglietti per gli spettacoli in scena al Teatro alla Scala. Gli spettacoli proposti sono: Opere, Balletti, Concerti della Stagione Sinfonica, Concerti Straordinari, Spettacoli per bambini, alcuni concerti del ciclo Recital di canto e del ciclo Grandi Pianisti alla Scala. La Fondazione propone l’acquisto di alcune tipologie di posto secondo il contingente assegnato da parte del Teatro. Il contingente di biglietti di Milano per la Scala comprende assegnazioni in platea e in alcuni settori della galleria. 

I biglietti possono essere richiesti dai Sostenitori Iscritti ed in regola con il pagamento dell’adesione annuale che ha validità per l’anno solare in corso. I Sostenitori possono fare richiesta di 1 o 2 biglietti a seconda della categoria di appartenenza: 1 per i Sostenitori under 30, 2 per Sostenitori Under 35 e per le categorie Master e Senior. Le aziende possono richiedere fino a 4 biglietti. I Sostenitori Albo d’Oro possono fare richiesta di un quantitativo maggiore di biglietti, che saranno assegnati secondo disponibilità, e godono della priorità su tutte le assegnazioni. 

Le richieste di prenotazione dei biglietti devono essere inviate entro il termine indicato sulla pagina relativa a ciascuno spettacolo della sezione biglietti sul sito web di Milano per la Scala. 

Dopo aver effettuato la prenotazione indicando la tipologia di posto scelta, il Sostenitore riceverà una conferma dell’avvenuta richiesta mediante una mail inviata all’indirizzo indicato nella propria iscrizione al sito web di Milano per la Scala. Lo staff della Fondazione verificherà la disponibilità dei biglietti e, se possibile, li confermerà tramite il sito o si metterà in contatto con il Sostenitore via mail / telefono / WhatsApp per maggiori chiarimenti. 

Se il biglietto sarà confermato il Sostenitore potrà procedere con il pagamento mediante bonifico bancario nella cui causale indicherà il proprio nominativo (se differente dall’intestatario del conto), titolo e data dello spettacolo scelto. I biglietti saranno acquistati presso la biglietteria del Teatro alla Scala solo quando il relativo pagamento sarà accreditato sul conto corrente di Milano per la Scala. La prenotazione di biglietti non saldata entro 10 giorni dalla data della rappresentazione sarà cancellata. 

Il caricamento dei biglietti nell’area riservata avviene secondo le tempistiche più congeniali alla gestione delle attività della Fondazione, e comunque prima della data dello spettacolo. Il Sostenitore sarà avvisato, mediante una mail inviata all’indirizzo indicato nella propria iscrizione al sito web, quando il biglietto sarà disponibile e pronto per essere scaricato. 

Se il biglietto secondo la data e tipologia di posto richiesta non dovesse essere disponibile, il Sostenitore sarà contattato dallo staff della Fondazione per concordare un’alternativa. In caso di disponibilità totale terminata riceverà una mail automatica. 

Le tempistiche di assegnazione e conferma dei biglietti possono variare a seconda dello spettacolo e delle priorità di gestione della Fondazione. Milano per la Scala assegnerà i posti secondo questo ordine di priorità: Albo d’Oro, Aziende e Sostenitori Senior, Sostenitori Master, Sostenitori Giovani.

*Si considerano Sostenitori Iscritti tutti coloro che hanno regolarmente versato la propria quota di adesione annuale in relazione alla categoria di appartenenza. La quota ha validità per l’anno solare in corso.

Torna all'indice ⇪

E – Prenotazione prove d’insieme

Le prove d’insieme sono prove di lavoro che possono non essere complete, in costume o subire interruzioni durante le quali registi, direttori o coreografi forniscono al cast e ai musicisti le indicazioni per migliorare la rappresentazione. 

Milano per la Scala offre ai suoi Sostenitori l'opportunità di partecipare alle prove d'insieme delle opere e dei balletti della Stagione. Le date di tali prove vengono comunicate durante la campagna di rinnovo e confermate dal Teatro alla Scala poco prima dell'evento. Tuttavia, il Teatro potrebbe occasionalmente decidere di chiudere alcune prove al pubblico. Milano per la Scala non è coinvolta in queste decisioni e non ne è responsabile.

I biglietti delle prove d’insieme possono essere richiesti dai Sostenitori Iscritti ed in regola con il pagamento dell’adesione annuale che ha validità per l’anno solare in corso. I Sostenitori possono fare richiesta di 1 o 2 biglietti a seconda della categoria di appartenenza: 1 per i Sostenitori under 30, 2 per Sostenitori Under 35 e per le categorie Master e Senior. Le aziende possono richiedere fino a 4 biglietti. I Sostenitori Albo d’Oro possono fare richiesta di un quantitativo maggiore di biglietti, che saranno assegnati secondo disponibilità, e godono della priorità su tutte le assegnazioni.

La disponibilità dei biglietti deve essere confermata da Milano per la Scala e l’apertura della prova viene di volta in volta riconfermata da parte del Teatro che può occasionalmente decidere di chiuderla al pubblico a seconda delle proprie necessità. La disponibilità dei posti è limitata e le richieste di prenotazione pervenute a ridosso della data della prova potrebbero non essere soddisfatte. I Sostenitori troveranno i biglietti in formato elettronico caricati nella propria area riservata e riceveranno una mail dell’avvenuto caricamento nei giorni che precedono la data della prova. Per accedere a Teatro è necessario esibire alle maschere il proprio biglietto digitale direttamente dal proprio dispositivo elettronico.

Per la cancellazione della prenotazione si rimanda al punto O.


Torna all'indice ⇪

F - Prenotazione prove generali

Le prove generali sono esecuzioni complete e senza interruzioni dell’intero spettacolo, eseguite dagli artisti in costume, trucco e parrucco. Sono rivolte ai dipendenti del Teatro e Milano per la Scala ha eccezionalmente a disposizione alcuni posti. 

Le prove generali sono un benefit riservato alla categoria Albo d’Oro. Quando i membri di questa categoria non ne usufruiscono, i posti a disposizione vengono proposti ai Sostenitori Senior e Master ai quali viene chiesta una donazione a favore della raccolta fondi di Milano per la Scala. La richiesta può essere effettuata tramite i canali tradizionali (telefono, e-mail, WhatsApp). I biglietti per accedere a Teatro vengono inviati in formato elettronico via mail o WhatsApp.

Per la cancellazione della prenotazione si rimanda al punto O.

Torna all'indice ⇪

G - Prenotazione Incontri di approfondimento

Gli incontri di approfondimento con il prof. Sartorelli e con il coreografo Marco Pelle sono aperti a tutti i Sostenitori, senza differenziazione di adesione (anche i Sostenitori balletto possono assistere agli incontri sulle opere e viceversa). La priorità nell’assegnazione dei posti viene data ai Sostenitori Iscritti*. È possibile fare richiesta di accesso per un ospite a fronte di una donazione di 10 Euro per le categorie Giovani e Master e 25 Euro per la categoria Senior. Le prenotazioni vengono annotate nell’ordine di arrivo, Milano per la Scala non garantisce la disponibilità di posto a coloro che fanno richiesta nei giorni a ridosso dell’incontro. I Sostenitori prenotati che per impedimenti non potessero partecipare sono gentilmente pregati di avvisare lo staff di Milano per la Scala così da non precludere ad altri la possibilità di partecipare. Coloro che non avviseranno della propria assenza per più di due incontri perderanno la priorità nell’assegnazione del posto per gli incontri successivi.

Per la cancellazione della prenotazione si rimanda al punto O.

Torna all'indice ⇪

H - Prenotazione Visite e Mostre

Le visite guidate a luoghi e mostre sono rivolte a tutti i Sostenitori Iscritti* e i posti vengono assegnati nell’ordine di arrivo delle richieste che devono pervenire entro il termine indicato nella pagina relativa all’iniziativa. Per partecipare è necessario versare un contributo che comprende l’eventuale biglietto di ingresso, il costo della guida e una piccola donazione a favore di Milano per la Scala. I posti sono limitati ed è necessario attendere la conferma del raggiungimento del numero minimo di partecipanti per procedere con il saldo del contributo richiesto.

Per la cancellazione della prenotazione si rimanda al punto O.

Torna all'indice ⇪

I - Prenotazione Gite e Viaggi

Tramite il sito web di Milano per la Scala è possibile richiedere informazioni in merito alle Gite in giornata e ai Viaggi di più giorni. La persona che fa richiesta viene contattata dalla referente del viaggio che fornisce tutte le informazioni richieste e annota l’interesse del Sostenitore. Se e quando viene raggiunto il numero minimo per effettuare la gita o il viaggio il Sostenitore viene ricontattato per la richiesta del pagamento, nel caso delle gite in giornata, o di un acconto, nel caso dei viaggi di più giorni. Al momento della prenotazione devono essere segnalate eventuali richieste specifiche, anche relative all’alimentazione, che saranno tenute presente nella programmazione dei pasti che prevedono un menu fisso. Milano per la Scala non garantisce di poter soddisfare richieste specifiche effettuate durante la gita o il viaggio.

Per la cancellazione della prenotazione si rimanda al punto O.

Torna all'indice ⇪

L - Modalità di pagamento

Il pagamento delle attività può essere portato a termine tramite bonifico bancario anticipato utilizzando le seguenti coordinate:

bonifici intestati a Milano per la Scala
BPER BANCA
IBAN: IT 08 K 05387 01665 00000 3564917
BIC: BPMOIT22XXX

Le coordinate bancarie sono riportate sulla mail di conferma. Nella causale di bonifico andrà indicato il proprio nome (se diverso dall’intestatario del conto) e l’attività prenotata.
Le adesioni e le donazioni possono essere effettuate anche tramite PayPal / Carta di credito.

In caso di acquisto attraverso la modalità di pagamento PayPal, a conclusione dell'ordine, il Sostenitore viene indirizzato alla pagina di login di PayPal. L'importo viene addebitato sul conto PayPal al momento dell'acquisizione dell'ordine.

In nessun momento della procedura di acquisto Milano per la Scala è in grado di conoscere le informazioni finanziarie del Sostenitore. Non essendoci trasmissione dati, non vi è la possibilità che questi dati siano intercettati. Nessun archivio informatico di Milano per la Scala contiene, né conserva, tali dati. Per ogni transazione eseguita con il conto PayPal il Cliente riceverà un'e-mail di conferma da PayPal.

Il pagamento con carta di credito potrà essere effettuato solo ed esclusivamente attraverso il gateway di pagamento Paypal.

Torna all'indice ⇪

M - Prezzi

I prezzi della attività sono espressi in Euro indipendentemente dalla nazione da cui si vuole procedere all'ordine. Milano per la Scala farà del suo meglio per garantire sempre che i prezzi indicati sul sito web www.milanoperlascala.it siano corretti ed aggiornati.

Torna all'indice ⇪

N - Mancato pagamento

Milano per la Scala si riserva il diritto di annullare la prenotazione nel caso in cui il Sostenitore* non abbia regolarmente pagato l'intero ammontare della stessa nei termini indicati.

Torna all'indice ⇪

O - Annullamento iscrizione e Cancellazione prenotazioni

Non è possibile annullare l'iscrizione e ottenere il rimborso della quota di adesione annuale in nessun caso. Il contributo richiesto annualmente è rappresenta il proprio sostegno al Teatro alla Scala e le attività proposte sono un modo per ringraziare i donatori iscritti. Nel caso in cui le proposte dovessero interrompersi o diminuire a causa dell'inattività del Teatro alla Scala, non è previsto alcun rimborso della quota di adesione. 

I biglietti degli spettacoli al Teatro alla Scala prenotati, saldati e acquistati non possono in alcun modo essere rimborsati. 

I Sostenitori* sono pregati di comunicare tempestivamente a Milano per la Scala l’annullamento della propria prenotazione relativa a prove d’insieme e incontri di approfondimento, così da non precludere ad altri la partecipazione. 

La prenotazione di visite guidate a luoghi o mostre può essere annullata fino alla richiesta del pagamento. Se il pagamento non sarà predisposto nei tempi indicati la prenotazione sarà annullata. Per cancellazioni oltre questo termine non sarà previsto il rimborso del pagamento. 

Per Gite e Viaggi è prevista una politica di cancellazione che il referente organizzativo comunica al momento della richiesta dei pagamenti. Milano per la Scala si rende disponibile ad agevolare i Sostenitori rinunciatari cercando una sostituzione ma non può impegnarsi nel rimborsare le quote di partecipazione già versate.

Torna all'indice ⇪

P – Ricevute delle donazioni

Per richiedere la ricevuta della propria donazione ed essere inseriti nell’invio telematico all’Agenzia delle Entrate è necessario comunicare il proprio codice fiscale entro e non oltre il 31 dicembre dell’anno in cui la donazione è stata effettuata. 

Al termine dell’anno solare è possibile richiedere le ricevute relative alle donazioni effettuate. Si prega di tenere presente che la richiesta può richiedere fino a 15 giorni per essere evasa.

Torna all'indice ⇪

Q – Reclami

Qualsiasi comunicazione relativa ad eventuali rimostranze può essere inviata all’indirizzo e-mail fondazione@milanoperlascala.it

Torna all'indice ⇪

R - Trattamento dei dati

Il trattamento dei dati che riguardano Sostenitori*, Donatori e Iscritti alla Newsletter è svolto nell’ambito della banca dati di Milano per la Scala e nel rispetto di quanto stabilito dal Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR) in materia dei dati personali. Il trattamento dei dati, di cui garantiamo la massima riservatezza, è effettuato esclusivamente al fine di aggiornare i Sostenitori*, Donatori e Iscritti alla Newsletter su iniziative e offerte di Milano per la Scala. I dati personali saranno trattati come ampliamente indicato sul nostro sito; è possibile richiedere in qualsiasi momento la modifica e/o cancellazione scrivendo all’indirizzo: fondazione@milanoperlascala.it

*Si considerano Sostenitori Iscritti tutti coloro che hanno regolarmente versato la propria quota di adesione annuale in relazione alla categoria di appartenenza. La quota ha validità per l’anno solare in corso.

Torna all'indice ⇪