La storia del Coro
di Milano per la Scala
Il Coro amatoriale dei Soci della Fondazione Milano per la Scala ha origine nel marzo del 2003 con l'obiettivo di coinvolgere i soci appassionati di musica in un'esperienza corale. Il M° Casoni, nominato direttore, incarica il M° Marco De Gaspari come Maestro di Coro per reclutare coristi tra i soci. Le prime prove si svolgono presso il Circolo Filologico, gentilmente messo a disposizione grazie all'intervento della socia e corista Michela Brioschi.
Il Coro debutta alla Società del Giardino, in occasione dell’Assemblea dei Soci della Fondazione, nel giugno 2003. Nel 2005, la Fondazione Milano per la Scala stipulò un accordo con l'Accademia della Scala per ottenere l'assegnazione di una sala prove stabile per il Coro.
Ricordiamo alcune delle esibizioni del Coro dal 2004 al 2016:
- Una serie di esibizioni in diverse rappresentazioni di “Bohème”
- Concerti di Natale
- Concerti di Pasqua
- Interventi in occasione delle Assemblee dei Soci della fondazione, presso la Società del Giardino e in occasione del decimo anniversario dalla fondazione del coro, nel Foyer Toscanini alla Scala.
- Concerti in varie chiese a Milano e in altri luogh.
Il Coro è stato rivitalizzato sotto la direzione della M° Margherita Tomasi, rispondendo alle esigenze dei soci coristi di migliorare il repertorio, selezionare programmi più raffinati e sviluppare competenze musicali e vocali.
La M° Margherita Tomasi ha subito preparato il Coro per un concerto nell'estate del 2017 presso la Sala Eventi dell’Accademia di Arti e Mestieri del Teatro alla Scala. Il programma comprendeva cori da opere liriche, con accompagnamento al pianoforte del M° Alberto Malazzi, attuale Direttore del Coro del Teatro alla Scala.
Nel 2017 e 2018 il Coro ha svolto concerti in prestigiose location milanesi, tra cui la Basilica di Sant'Ambrogio, la Chiesa di Sant'Andrea a Porta Romana, la Certosa di Garegnano e la suggestiva chiesa settecentesca di Arosio, oltre a esibizioni nella regione della Val d’Aosta.
Nel 2019, il Coro ha accettato l'invito a partecipare alla "Festa della Musica 2019", evento annuale patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che promuove concerti in tutto il territorio italiano.
Nel febbraio 2020, il Coro si è trovato costretto a interrompere le prove in presenza a causa della pandemia. Tuttavia, nonostante le difficoltà, i nostri soci coristi, guidati dalla M° Margherita Tomasi, sono stati in grado di mantenere attiva l'attività del Coro durante il 2020 e il 2021.
Il 3 ottobre 2021, il Coro ha tenuto un concerto intitolato "Tant que vivray - Intrecci di voci e strumenti nell’Europa del Rinascimento" presso il Monastero della Misericordia a Missaglia (LC), ispirato al madrigale di Claudin de Sermisy (c.1490-1562).
L'11 ottobre 2021, il Coro si è esibito nella prestigiosa Basilica di S. Martino a Magenta. Questo evento è stato eccezionale poiché è stato eseguito su invito e ha avuto come accompagnatore il M° Alberto Malazzi, in occasione del 22° Premio del S. Martino d’oro, assegnato proprio al M° Malazzi.
Nel 2022, a causa della persistente chiusura delle attività in presenza e dell'annullamento dei concerti già programmati a causa della pandemia, il Coro ha organizzato una messa-concerto il 23 febbraio 2022 presso la Chiesa della Fondazione Scuola Beato Angelico a Milano, con l'accompagnamento del M° Claudio Cardani.