Milano per la Scala
Ente Filantropico
Milano per la Scala Ente Filantropico del Terzo Settore promuove, favorisce e sostiene il Teatro alla Scala con azioni culturali e di fundraising.
Dal 1991 è la casa per chi ama e sostiene il Teatro: ogni anno, oltre 600 iscritti vivono da vicino una grande tradizione, partecipando a prove, spettacoli, incontri, eventi e viaggi.
La Fondazione “Milano per la Scala” nasce nel 1991 grazie alla volontà di 124 Fondatori appartenenti al mondo dell’industria e della cultura milanese.
Nel 1999 diventa Socio Fondatore del Teatro, consolidando l’impegno e il coinvolgimento nella vita scaligera e portando per la prima volta la voce del pubblico accanto a quella dei grandi finanziatori.
Dal 13 giugno 2023 è iscritta al RUNTS e diventa Ente Filantropico del Terzo Settore.
Ha come unico scopo promuovere, favorire e sostenere il Teatro alla Scala con azioni culturali e di fundraising.
Milano per la Scala conta oltre 600 Sostenitori dei quali circa la metà ha meno di 45 anni. La Fondazione è sostenuta da quote di adesione, che vanno da un minimo di 50 euro per avvicinare i giovanissimi al Teatro, per arrivare a cifre rilevanti donate da generosi appassionati mecenati.
La proposta dedicata ai Sostenitori comprende moltissime agevolazioni e occasioni d’incontro per vivere da vicino la grande tradizione del Teatro alla Scala: invito alle prove d’insieme di opere e balletti, servizio di biglietteria personalizzato, serate di gala, incontri di approfondimento, visite guidate alle strutture del Teatro, gite e viaggi musicali – culturali.
L’attuale Presidente, Dott. Giuseppe Faina, ricopre la carica dal 2006 ed è supportato da un Consiglio di Amministrazione composto da 17 Membri, tra i quali è membro di diritto il Sovrintendente del Teatro alla Scala.
Il nostro Sostegno al Teatro alla Scala
Allestimenti
In accordo con il Teatro sosteniamo numerosi allestimenti della Stagione Scaligera grazie a grandi donazioni e raccolte fondi.
Accademia Teatro alla Scala
Crediamo nell'importanza della formazione e sosteniamo l’attività dell’Accademia con Borse di Studio.
Progetti speciali
Contribuiamo al sostegno del Progetto Accessibilità e del progetto interno di archiviazione digitale DAM